Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Buona la prima

Domenica 9 febbraio, nella piscina di via Beethoven di Ferrara, si è svolta l'edizione numero uno di Evviva il syncro, il trofeo di nuoto sincronizzato Uisp che unisce esibizioni e gare

di Fabrizio Pompei

FERRARA - Otto società, 114 atlete e una tribuna esaurita. Questo il bilancio, in numeri, di Evviva il syncro, la manifestazione del nuoto sincronizzato Uisp che si è svolta domenica 9 febbraio nella piscina di via Beethoven di Ferrara. "Siamo alla prima edizione - afferma Susy Minelli, responsabile dell'organizzazione - e già otteniamo buoni risultati. Per coinvolgere maggiormente le società sportive, del resto, abbiamo aperto la partecipazione a tutte le atlete, senza limiti d'età, dalle bambine di sei anni alle ragazze di sedici". Per far questo la giornata era stata divisa in due momenti distinti, il primo dedicato all'esibizione di gruppi misti, l'altro alla competizione con le gare riservate alle squadre di atlete più grandi.

A vincere è stata l'associazione sportiva dilettantistica Bondeno nuoto (FE) seguita dal Circolo nuoto Uisp di Imola e dalla Copparo syncro (FE). "Oltre alle prime tre classificate - racconta la Minelli - erano presenti società sportive di Bologna, Savignano sul Panaro (MO), Faenza e Lugo (RA). Dico questo proprio per testimoniare la rapida crescita del nuoto sincronizzato in Emilia-Romagna".

La formula che unisce esibizioni di gruppi "liberi" e competizione verrà ripresa in "Sincronizziamoci", la manifestazione che si terrà il 4 maggio nella piscina comunale di Lugo, con gare aperte alle esordienti A, nate nel 2002/2003. A giugno, invece, sarà la volta del campionato regionale di nuoto sincronizzato: qui la partecipazione è aperta a tutte le categorie, dalle Esordienti C del 2006 alle ragazze di vent'anni.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione